#camminarejazzi: il 10 febbraio iniziano i laboratori camminati

19 febbraio 2018 14:28 di jazzi

Laboratorio camminato #1 con l’artista Claudia Losi, accompagnata da Matteo Meschiari, Arnaldo Iudici e Marco Belpoliti.

L’ASSOCIAZIONE JAZZI annuncia l’inizio dei lavori con l’artista Claudia Losi. Il primo laboratorio camminato sarà il giorno 10 febbraio alle 10.30, appuntamento alla chiesa dell’Annunziata di Licusati. In questo incontro, l’artista sarà accompagnata da Matteo Meschiari che si occupa di antropologia e letteratura, ecologia culturale e arte preistorica, il naturalista Arnaldo Iudici e Marco Belpoliti, scrittore, saggista e critico letterario.

Il progetto di Claudia Losi, che da anni focalizza la sua ricerca sul rapporto tra natura e immaginario, e sugli aspetti storici e antropologici dell’ambiente in cui interviene, è stato commissionato
dall’associazione Jazzi nell’area del Monte Bulgheria. Il monte, con le sue caratteristiche fisiche e antropiche precise, pietre, radi boschi, nebbie basse diventa il paradigma naturale su cui cominciare un ragionamento.
Si tratta di un intervento progettuale che evidenzia un possibile percorso per trasformare il paesaggio in riflessione, come percepiamo i luoghi significa anche come costruiamo i pensieri.
Attraverso un rapporto reale, fisico con e nei luoghi (Landscape – Mindscape- Walkscape) si dà avvio alla prima fase del progetto di Claudia Losi che prevede una serie di 3 appuntamenti collettivi. Gli invitati saranno chiamati a restituire attraverso il proprio sguardo, le proprie conoscenze e pratiche l’esperienza di paesaggio e di natura che è stata vissuta direttamente durante le brevi esplorazioni collettive.

Gli incontri camminati saranno aperti al pubblico fino ad un massimo di 15 persone, per iscrizioni: info@jazzi.it entro l’8 febbraio 2018.

Programma della giornata del 10.02.2018:
10:30 Appuntamento: Chiesa dell’Annunziata (Licusati) e inizio della camminata
13:30 Pranzo a sacco (offerto dall’associazione Jazzi)
15:30 ritorno in paese
16:00 Incontro informale con i partecipanti e aperitivo al bar
17:30 Chiusura

Si consiglia di indossare scarpe da trekking e di portare acqua per la passeggiata.
Per informazioni: www.jazzi.it / tel. 3204454067 (Liviano)

Evento fb: https://www.facebook.com/events/203050057101956/

 

Condividi
Download
Altri Percorsi lenti

Camminare per raccontarlo #2

Oggi viene pubblicata la seconda parte del longform di Fabrizio Spinelli, la prima parte si può leggere qui: http://www.jazzi.it/2018/08/30/camminar

Leggi tutto

Camminare per raccontarlo #1

Oggi viene pubblicata la prima parte del longform di Fabrizio Spinelli, la seconda sarà online fra una settimana.    di Fabrizio Spinelli. Nel

Leggi tutto